La controgaranzia riassicurata con Fondo Centrale di Garanzia

Confidimprese FVG e il Fondo Centrale di Garanzia

La garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, oltre ad offrire uno strumento di mitigazione del rischio di credito, permette fin da subito l’applicazione della “ponderazione zero”, ovvero le Banche (e nemmeno il Confidi) non sono tenute ad accantonare patrimonio per la quota di finanziamento garantita o controgarantita dal Fondo Centrale. Il minore assorbimento patrimoniale permette quindi di aumentare, a parità di dotazione patrimoniale, l’importo massimo dei finanziamenti che le Banche possono concedere, con l’effetto di permettere e accrescere il credito alle imprese.

Confidimprese FVG è il più dimensionato confidi del Friuli Venezia Giulia.

Confidimprese FVG è il primo operatore in FVG per importo e numero di operazioni controgarantite.

Confidimprese FVG è un confidi Rating, ovvero è autorizzato a certificare, ai fini dell'ammissione dell'intervento al Fondo, il merito di credito delle imprese. Essere confidi rating porta come vantaggio quello di avere tempi di delibera da parte del fondo più celeri.

Confidimprese FVG è un confidi vigilato da Banca d'Italia: la garanzia rilasciata è parificata a quelle bancarie e può consentire agli istituti di credito di ridurre gli assorbimenti di capitale.

Quali vantaggi per le imprese che accedono al Fondo per tramite del nostro Confidi?

Per favorire ulteriormente l'operatività su questa fascia d'intervento, il Consiglio di Amministrazione ha assunto le seguenti determinazioni:

AUMENTO delle aliquote di garanzia, con copertura fino all'80%;

SCONTISTICHE del Costo Credito (per maggiori informazioni si veda il foglio informativo);

• IL COSTO DELLA CONTROGARANZIA DEL FONDO, quando non finanziata dalla Sezione Speciale FVG, è a carico di Confidimprese FVG;

PERCORSO PRIORITARIO di istruttoria e deliberazione.

Documenti allegati