Consulenza finanziaria
La Cooperativa fornisce alle imprese socie, in aggiunta al primario servizio di concessione della garanzia mutualistica, CONSULENZA FINANZIARIA, così articolata:
Individuazione del prestito più adatto
Il Confidimprese FVG aiuta i soci nell’individuazione della tipologia di finanziamento meno onerosa e più consona alle esigenze dell’azienda.
L’impresa che sceglie lo strumento sbagliato per finanziarsi, sostiene maggiori spese e, soprattutto, corre il concreto rischio di sbilanciarsi finanziariamente.
Il Confidimprese FVG, anche grazie all’analisi di bilancio, valutati il livello degli impegni assunti e la capacità reddituale dell’azienda, suggerisce il prestito più adatto per ogni necessità.
Valutazione del passivo
NO all'utilizzo di finanziamenti a breve per finanziare la struttura.
NO all'eccessiva frammentazione dei prestiti bancari.
NO alla scelta impropria delle forme tecniche.
NO alla frequente “splafonamento” dei fidi.
NO alla mancanza di programmazione nel ricorso al credito.
Queste situazioni e comportamenti creano scompensi finanziari che si manifestano con una costante carenza di liquidità e continue tensioni con il sistema bancario e con i fornitori.
Il primo obiettivo è sempre, evidentemente, evitare che si creino queste dannose e costose anomalie. Se invece si verificano, occorre intervenire tempestivamente per:
• analizzare la composizione del passivo
• avviare una razionalizzazione del passivo
• spostare dal breve al medio termine (consolido) le esposizioni bancarie, di fornitori ecc... per ridare la necessaria liquidità all’impresa.
Il nostro Confidi è sempre a disposizione per aiutare il socio nella difficile scelta dei prestiti adatti e per la valutazione del passivo.