Accesso al credito, workshop per le imprese della montagna

È in programma venerdì alle 16.30, nella sala multimediale di Agemont Cit, il workshop promosso dall’Agenzia per la montagna “Accesso al credito. Percorsi e strumenti per le Pmi: il ruolo dei Confidi”.

Assemblea Generale 18 maggio 2013

L’approvazione del bilancio 2012 e la nomina dei rappresentanti all’assemblea generale che si terrà sabato mattina, 18 maggio, nella sede della Cciaa di Udine: questi i punti principali svolti nelle assemblee provinciali di Confidimprese Fvg tenutesi a Pordenone e Udine.

Ossigeno per il Distretto del mobile

«La crisi congiunturale ancora non abbandona le nostre aziende: leggiamo ogni giorno i dati sui fallimenti, la cassa integrazione, la restrizione del credito.

Confidimprese sostegno di 186 mln

Anche nella situazione complessa della non risolta crisi economica, Confidimprese Fvg non ha tradito la mission di sostegno ai suoi soci.

MatchingDay fa incontrare 130 imprese

MatchingDay 2013 fa il pieno: 130 imprese (fra cui 20 slovene, 2 austriache, 15 extraregionali) si sono incontrate ieri alla Fiera di Udine per creare relazioni e concludere affari.

Legno e arredo, sbloccati due milioni della Regione

Nuovo ossigeno per le imprese del mobile: domani alle 18.15 si riunirà il comitato direttivo della sezione legno e arredo di Unindustria, allargato alle aziende aderenti.

Accordo Asdi Mobile-Confidimprese FVG

Una boccata d’ossigeno importante per le aziende di un comparto da tempo in sofferenza, in conseguenza anche della grave crisi economica.

Credito, accordo fra Confidimprese e Confartigianato

Primi in Friuli Venezia Giulia, Confidimprese Fvg e Confartigianato Udine hanno siglato in questi giorni una convenzione che si presenta come una rivoluzione copernicana nel mondo del credito a favore delle imprese artigiane.

Aiuti alle imprese per ottenere liquidità

Si chiama credit crunch, è un termine inglese che definisce la stretta del credito che le banche riservano tanto ai privati quanto alle imprese.

Firmata l'intesa tra Bcc e Confidi per le imprese

Nell’ottica di continuare ad agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti, le Bcc del Fvg hanno recentemente sottoscritto due protocolli d’intesa in seguito alla decisone della Provincia di Udine di mettere a disposizione del sistema produttivo del terri

Dalla Regione un milione all'Asdi Sedia

Dopo quasi due anni di attesa, arrivano i fondi destinati ai Confidi, per la garanzia del credito alle aziende del Distretto della Sedia. Si tratta di un milione di euro, stanziati dalla Regione, per contribuire il rafforzamento, il consolidamento e il sostegno finanziario delle imprese.

Reti d'impresa, patto fra sistema economico e finanziario

Per favorire la nascita di reti d’impresa, fattore considerato determinante per la sopravvivenza delle Pmi, le prime a unirsi in un progetto comune sono state le principali istituzioni finanziarie ed economiche del Friuli Venezia Giulia.

Nuovo fondo di garanzia per l'innovazione: 110 milioni per le aziende

UDINE - È in arrivo il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, che attiverà un plafond di finanziamenti per 110 milioni di euro.

Vicentini: allargare il bacino societario

Allargare il bacino societario di Confidimprese FVG e accompagnare le aziende, soprattutto quelle artigiane, nell’accesso al credito. Sono i due obiettivi di Roberto Vicentini (nella foto) nuova guida di Confidimprese FVG.

Innovazione, Maniago taglia la crisi

Allargare il bacino societario di Confidimprese Fvg e accompagnare le aziende, soprattutto quelle artigiane, nell’accesso al credito. Sono i due obiettivi di Roberto Vicentini (nella foto) nuova guida di Confidimprese Fvg.

Prestiti agevolati per gli artigiani

Ha le caratteristiche di rapidità, garanzia e trasparenza la convenzione «Fare Impresa» messa a punto dai Giovani imprenditori di Confartigianato, dalla Federazione delle Bcc del Fvg e da ConfidImprese Fvg, sottoscritta ieri nella sede di Confartigianato Udine e prevede un sostegno concreto per i

Confidimprese: aumentano i soci non le garanzie

Il 2011 per Confidimprese FVG è un anno in cui «è cresciuto il numero dei soci passando dai 10.276 del 2010 ai 10.405 del 2011, ma con una flessione delle garanzie in essere (valore 156,2 milioni di euro, erano 163,8 l’anno precedente).

Il credit crunch è una realtà

«Il credit crunch non è uno slogan giornalistico ma una realtà che le nostre imprese vivono quotidianamente». Lo ha detto ieri, anticipando i temi dell’assemblea di oggi, a Udine, Giovanni Battista Gregoris, presidente di Confidimprese del Friuli Venezia Giulia.

A Cervignano si parla di imprese e banche

CERVIGNANO - Oggi, alle 19, nella sala conferenze della CrediFriuli, si svolgerà un incontro promosso dalla Cna di Udine e dallo Studio Stefano Parisi di Palmanova. Come spiega Carlo Tomasin, responsabile Cna della Bassa, si parlerà del rapporto tra imprenditori e banche.

Otto Confidi insieme per combattere la crisi

PORDENONE - Combattere la crisi economica: un obiettivo sostenuto dagli otto Confidi riuniti nel Raggruppamento temporaneo d’impresa (Rti), competitività e sviluppo del Friuli Venezia Giulia, che hanno organizzato ieri, alla Camera di commercio di Pordenone, un convegno intitolato “Un