Nasce Confidimprese Fvg L'artigianato si fa grande

Operativa la fusione tra i consorzi di Udine e Pordenone
Dopo una lunga gestazione, durata quasi un anno, nasce Confidi mprese Fvg sotto l'efficace slogan "La garanzia di noi Artigiani".

Altrettanto efficace sembra essere la scelta della fusione tra i Congafi Artigiani di Udine e Pordenone che ha portato alla creazione di uno dei principali Confidi nazionali, nonché il maggiore esistente in regione che l'assessore regionale alle Attività produttive Enrico Bertossi non ha esitato a definire «un esempio per tutte le categorie economiche» e i cui numeri parlano chiaro: 9.500 imprese socie, 35 milioni di euro di patrimonio, 250 milioni tra fidi e finanziamenti, ovviamente garantiti e un massimale di garanzia pari a 500 mila euro.

Il neopresidente Daniele Nonino ha presentato ieri nella sede della Camera di commercio la nuova associazione con l'auspicio che nel futuro Confidi mprese Fvg possa estendersi anche a Gorizia e Trieste. La parola è poi passata al presidente del comitato esecutivo dell'area pordenonese, Giovanni Battista Gregoris, che ha definito la fusione «un lavoro concreto nel pieno rispetto della territorialità delle due aree».

A credere nell'efficacia di Confidi mprese è stata anche la Regione che ha stanziato 1,985 milioni per la fusione che ha portato alla nascita di questo strumento. I Confidi rappresentano un patrimonio per tutti: quando i soldi girano, tutti stanno meglio, lo sanno bene le imprese artigiane, da tempo nell'occhio del ciclone della crisi economica che investe soprattutto i piccoli comparti produttivi. Ora queste realtà economiche potranno beneficiare di nuovi strumenti di finanza agevolata che prevedono, ad esempio, tassi fino al 2\% per gli investimenti. Confidi mprese "confida" nella ripresa del comparto artigiano, come ha sottolineato Nonino: «L'artigianato è un comparto sano, nonostante le problematiche presenti sul mercato. Abbiamo un massimale di garanzia di tutto rispetto pari a 500mila euro che in futuro potrà aumentare per rispondere alle maggiori esigenze di credito che avranno gli artigiani».

A fargli eco sono state le parole del vicepresidente Carlo Tudech: «Gli arretrati per nuovi contributi che gli artigiani attendevano da due anni finalmente saranno coperti». Confidi mprese si presenta dunque come un salto di qualità nel mondo dell'economia locale, uno strumento in grado di rispondere in maniera adeguata alle nuove sfide del mercato e potenziare il servizio di assistenza finanziaria alle imprese.

Lisa Zancaner

GAZZETTINO 15/01/2008