Fidi Agevolati per il legno

PORDENONE. La Banca Popolare FriulAdria è il primo istituto della regione a firmare un accordo di collaborazione con il neocostituito Confidimprese del Friuli Venezia Giulia. L’intesa, sottoscritta ieri a margine della presentazione della nuova Cooperativa di garanzia nato dalla fusione tra i Congafi Artigiani di Pordenone e di Udine, integra ed estende l’operatività prevista dalle convenzioni in essere con i due organismi di categoria su base provinciale.
L’iniziativa della Banca, che ha trovato l’immediata disponibilità di Confidimprese FVG, è finalizzata a sostenere le aziende del legno che, nei primi mesi dell’anno, caratterizzati ciclicamente da una congiuntura difficile, scelgano di avvalersi di un finanziamento per pagare i fornitori e i contributi Inail del personale dipendente. La forma tecnica è quella del fido in conto speciale a condizioni vantaggiose, con la possibilità di ammortamento dilazionato a partire dal 31 maggio 2008 nel caso del pagamento delle fatture ai fornitori e a partire dal 30 settembre 2008 nel caso del pagamento del premio Inail.
«Si tratta di un segnale di attenzione e sensibilità nei confronti di un settore trainante per l’economia della regione che necessita di risposte concrete e tempestive alle proprie esigenze - ha spiegato il responsabile del Servizio Retail di FriulAdria, Tullio Cianciolo -». «Confidimprese FVG continua l’impostazione dei Confidi artigiani di Pordenone e Udine - ha sottolineato il presidente Daniele Nonino - con la continua ricerca di nuovi interventi a sostegno dei soci».
Messaggero Veneto, 19-01-08, 07 Economia